Come disporre i cuscini sul divano

Come puoi disporre i cuscini sul divano e dare al tuo soggiorno un look accattivante proprio come fa una home stager ? Ecco qualche suggerimento!

I cuscini sono elementi molto importanti nell'arredamento di una casa, soprattutto perché rendono lo spazio accogliente e perché danno una sensazione di comodità al nostro divano.

Esistono tantissime combinazioni per mettere i cuscini sul divano. Qui di seguito ti mostro tre elementi fondamentali per la composizione.

1- La simmetria

2- I colori e le fantasie

3- Una spesa contenuta

1-La simmetria

Consideriamo di avere un divano lineare da decorare in modo originale.

La prima combinazione che ti propongo è fatta di due cuscini laterali, detti cuscini di “ancoraggio” ai quali aggiungere davanti due cuscini di colore diverso.

Infine aggiungi al centro un cuscino un po più piccolo e di colore diverso rispetto agli altri. Ecco creata una simmetria perfetta.

Se vuoi rendere un po più dinamica la composizione, ti basterà spostare il cuscino centrale in uno dei due lati del divano, e avrai creato sicuramente più movimento.

Se invece vuoi dare maggiore ampiezza al tuo divano, basterà togliere il quinto cuscino.

2-I colori e le fantasie

Saper abbinare i colori e fantasie è molto importante e devi considerare diversi aspetti. Prima di tutto bisogna scegliere i colori che vuoi usare, quindi scegli una tinta unita e una fantasia floreale oppure una fantasia geometrica.

Ecco per te una regola: se decidi di scegliere la fantasia floreale, non abbinare insieme la fantasia geometrica. All'interno del cuscino a fantasia floreale dovrà essere presente un disegno che richiama come colori la tinta unita che hai scelto. Non importa che il colore della tinta unita sia dominante nella fantasia; l'importante è che ci sia anche solo un piccolo accenno.

esempio di cuscino a fantasia floreale con accenno arancio che riprende il cuscino in tinta unita arancio

La scelta dei cuscini può essere fatta anche in base al tono del divano, quindi se hai un divano sui toni chiari, ti consiglio di utilizzare tinte unite e fantasie dai toni un po più scuri; se invece hai un divano dai toni più scuri, ti consiglio di utilizzare tinte unite e fantasie dai toni più chiari, proprio per esaltare e far risaltare le combinazioni realizzate.

3- Una spesa contenuta

Se ti piace cambiare spesso stile e colore al tuo divano e al tuo soggiorno, ti svelo un trucco: molte volte io compro soltanto la fodera esterna del cuscino per risparmiare, e per cambiare quante volte voglio lo stile del mio soggiorno.


Ed ora, non resta che indugiare qualche istante davanti al tuo divano e poi...correre a trovare la tua combinazione preferita!


Indietro
Indietro

i 5 passi che devi fare prima di mettere in vendita la tua casa